Home- SCUOLA SIKMO BARI

SCUOLA SIKMO BARI

cache_6338483
Antonio D'Astore
Nato a Bari il 24/09/1957. 
Laureato in Medicina presso l'Università di Bari l'11/11/83, votazione 110/110.  
Specializzato in Ortopedia e Traumatologia Giugno 1990, presso l'Università di Bari.        
Esercita la libera professione di Odontoiatra dal 1988.
Ha seguito un percorso formativo in Implantologia, secondo gli insegnamenti del Prof. C. Bellavia, Milano, dal 1991 al 1993. 
Dal 1997 si dedica alla Kinesiologia Odontoiatrica Applicata, per cui  i suoi trattamenti si sono impostati in chiave ortognatica e kinesio  posturale.

Ha frequentato nel 1997/98 la Scuola di Kinesiologia Medica e Odontoiatrica del Prof. Gianmario Esposito e conseguito nel 1998 la qualifica di kinesiologo e socio attivo della Sikmo (Società Italiana di Kinesiologia Medica e Odontoiatrica). Successivamente ha conseguito il Master nella stessa disciplina presso la facoltà di Odontoiatria dell'Università di Palermo.

Nel 2012 è' stato docente presso la facoltà di Odontoiatria dell'Università di Messina, nel corso di  Occlusione e Postura.

Per quanto attiene alla formazione in materia di Ortodonzia, ha seguito la scuola del Dott. Mc Gann, dall'Aprile 1999 al Maggio 2000, Progressive Orthodontic Seminar, Roma, conseguendo il Master di perfezionamento. 
Ha conseguito l'attestato di perfezionamento in Ortodonzia Clinica c/o l'Università di Bari, anno accademico 2000, 2001.

Dal 2001 ha partecipato al corso, secondo la tecnica “Straight Wire”, tenuto dal Dott. Renato Cocconi e nel 2003 ha conseguito il Certificate of Achievement c/o Centre for Functional Occlusion inc. del Prof. R. Roth e del Prof. R. Williams, in ordine a cui ha seguito il corso di “Ortodonzia e Chirurgia Ortognatica”, tenuto dal Prof. G. William Arnette, il corso di “Diagnostica dell'articolazione temporo  mandibolare”, tenuto dal Prof. David Hatcher.
 
Ha frequentato il “Corso di Riabilitazione Neuro  Funzionale secondo il metodo di Planas”, nel biennio 2007/2008.
 
Giugno  Luglio 2013, Corso tenuto dalla Dott.ssa G. Guaglio  su “Disturbi posturali correlati con la bocca”  Livello avanzato.
 
Relatore di corsi sulla terapia ortodontica osteopatica e  posturale con Bio  Attivatore Elastodontico, nel 2017 e 2018.

Relatore a vari Congressi in materia di kinesio-posturologia e terapia ortodontica con elastodonzia, fra cui:
- Congresso “Sekmo”, Societad Espanola de Kinesiologia Medica y Odontologica, Barcellona;
- Seminario introduttivo sulla Kinesiologia Medica e Odontoitrica presso Facoltà di Medicina Università   
  Tirana, Convegno Kinesiomilano;
- VIII° convegno Co.Ma.Re.club International, Città di Castello;  
- Congresso Internazionale di Odontoiatria della Magna Grecia, Taranto; Sirmione Symposium.

 
Dal 1984 al 2000 ha prestato servizio come medico ospedaliero in Rep. di Medicina c/o Casa di Cura privata, dove ha esercitato anche attività di consulente odontoiatra e posturologo, interessandosi di disturbi inerenti la gnatologia posturale, le cefalee, le sindromi vertiginose.

Attuale Vicepresidente SIKMO e membro del Consiglio Direttivo; nell'ambito di tale Associazione, partecipa nell'organizzazione e come relatore ai Meeting semestrali,  nonché nei relativi corsi d'insegnamento come docente e coordinatore responsabile.